Event is FINISHED

Stomatite: cause, sintomi e cura

Description
La stomatite è un’infiammazione del cavo orale, che può colpire in modo circoscritto le gengive, la lingua, le guance, il palato e le labbra. E’ un disturbo molto frequente nei bambini, ma anche negli adulti. Le cause possono essere diverse, da una scarsa igiene orale alla carenza di vitamina B12, B6 e B1, ma anche lo stress o reazioni allergiche.

Stomatite cause
La Stomatite è una malattia del cavo orale e può essere anche molto dolorosa. Le cause possono essere diverse, tra cui l’azione dei batteri, funghi o virus. Anche le carie, le intossicazioni, le gengivite, l’acol, l’uso di alcuni farmaci, il fumo, le disfunzioni ormonali/metaboliche o i cibi piccanti posso favorirne la comparsa.

Stomatite sintomi
La stomatite si presenta con la comparsa di afte, che sono delle lesioni ulcerose che vanno ad intaccare le mucose. In genere hanno un diametro di 4mm, ma se non curate in modo adeguato possono aumentare il loro volume. Esistono diversi tipi di stomatiti, che gli esperti hanno individuato in base alle caratteristiche dei sintomi e alle cause (motore implantologia).

●Stomatite aftosa: è la forma più comune ed è caratterizzata, appunto, dalla comparsa di afte all’interno della bocca.
Stomatite erpetica: è caratterizzata dalla presenza di piccole vesciche nelle parti molli mucose.
Stomatite da nicotina: la causa è legata al ricorso frequente di tabacco, ma può essere risolta semplicemente fumando di meno o abolendo completamente il fumo.
Stomatite di Vincent: è un’infiammazione che può portare ad alitosi, aumento delle ghiandole dei linfonodi, forti febbre e dolori, e persino alla necrosi delle parti colpite. Le cause possono essere diverse, dalla cattiva igiene orale, alla malnutrizione, ma anche lo stress e la privazione del sonno.
Stomatite cancrenosa detta anche noma: è la forma più grave della malattia, che nel 70-80 % dei casi può portare anche alla morte. I tessuti molli del cavo orale sono talmene infiammati e/o infettati da compromettere anche le parti muscolari del viso. Chi ne è colpito, infatti, spesso ricorre alla chirurgia plastica a causa della deturpazione.
Stomatite da avvelenamento: è una forma di stomatite scatenanta dal contatto con composti chimici nocivi come l’arsenico, i metalli pesanti, il bismuto o il piombo.

Stomatite cura
La stomatite, generalmente, viene curata con farmaci antisettici, che aiutano a disinfettare le parti interessate. In combinazione si usano anche gli antidolorifici per alleviare il dolore. Se l’infezione, invece, è causata da batteri, è consigliato l’uso di antimicotici. Per prevenire la formazione di afte e dei vari disturbi correlati, tuttavia, è bene mantenere una corretta igiene orale(motore endodontico).

Event Timeline
Jul 6 - Jul 9, 2016
[ Wed ] - [ Sat ]
12:10 PM - 1:10 AM JST
Add to Calendar
Venue
Stomatite: cause, sintomi e cura
Venue Address
目黒1-1-1 Japan
Organizer
Dental Care
1 Follower